QUARESIMA 2013

"LASCIATEVI RICONCILIARE CON DIO"

La Chiesa "prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazione di Dio", annunziando la passione e la morte del Signore fino a che Egli venga (cfr. 1 Cor, 11,26). Dalla virtù del Signore risuscitato trae la forza per vincere con pazienza e amore le afflizioni e le difficoltà, che le vengono sia dal di dentro che dal di fuori, e per svelare in mezzo al mondo, con fedeltà, anche se non perfettamente, il mistero di Lui, fino a che alla fine dei tempi esso sarà manifestato nella pienezza della luce". L'Anno della fede, in questa prospettiva, è un invito ad un'autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo. Nel mistero della Sua morte e risurrezione, Dio ha rivelato in pienezza l'Amore che salva e chiama gli uomini alla conversione di vita mediante la remissione dei peccati (cfr. At 5,319 (Porte Fidei, 6). La Chiesa ha dunque ricevuto il ministero della riconciliazione e perciò mi rivolgo a tutti i fedeli all'inizio di questo tempo di Quaresima per rinnovare l'invito dell'apostolo: lasciatevi riconciliare con Dio!

Nella lettera pastorale "Alla scoperta del Dio vicino", il Cardinale Arcivescovo ha introdotto il tema scrivendo:

"Con lo sguardo costantemente rivolto al Padre Gesù ha vinto le tentazioni e ne è uscito corroborato. Su questa strada siano chiamati a seguirlo.

In questa Quaresima rivolgiamo un'attenzione più esplicita alle celebrazioni diocesane in cui l'Arcivescovo farà risuonare con rinnovata insistenza l'invito alla riconciliazione con il Dio vicino e segnaliamo alcuni percorsi di riconciliazione che coinvolgono maggiormente la vita delle nostre parrocchie, in quanto incidono sulla vita delle famiglie e sull'organizzazione pastorale”.

Mons. Delpini Vicario Generale della Diocesi di Milano

 

 

Attività ed eventi

 

Via Crucis dell'Arcivescovo ogni martedì sera in Duomo.

Dalle ore 21 si può seguire in diretta la celebrazione attraverso Telenova (canale 14), Radio Marconi o Radio Mater. Nelle nostre parrocchie sono disponibili i fascicoli per seguire le celebrazioni del Duomo.

 

I Quaresimali della nostra Unità Pastorale ogni venerdì alle ore 21 nella chiesa di S. Adele

In quest'Anno della Fede ci verranno donate esperienze di fede vissuta e testimoniata in particolari situazioni esistenziali : la sofferenza, la morte, la gioia, la persecuzione.

Venerdì 22 febbraio alle ore 21 in S. Adele la giornalista Luisa Bove del quotidiano Avvenire presenterà il cammino di fede di Omar Turati vissuta e testimoniata nella malattia.

 

Proposta caritativa di Quaresima

Come gesto caritativo di Quaresima continuiamo ad aiutare la giovane missionaria Claudia che insieme alla congregazione dei Servi di Maria del Cuore di Gesù, porta avanti un progetto di istruzione scolastica ed aiuto sanitario per i bambini di strada del Ruanda.

Già in Avvento con i nostri ragazzi del catechismo abbiamo raccolto materiale scolastico per loro. In questa Quaresima sia ai ragazzi che agli adulti vengono chieste offerte da destinare a questo progetto INDABO.

Raccoglieremo inoltre, sempre nelle nostre due chiese, generi alimentari non deperibili per il nostro Centro d'Ascolto Caritas.

La Diocesi ci ha comunicato le esatte coordinate bancarie per chi intendesse fare offerte per il Fondo Famiglia Lavoro:
IBAN IT17Y0521601631000000000578 CREDITO VALTELLINESE
conto CARITAS AMBROSIANA ONLUS
causale : Fondo Famiglia Lavoro

 

QUARESIMA – proposte di preghiera al venerdì per i ragazzi:

Preghiera all’esterno delle scuole:
Ore 8.10 Elementari: GALILEI - SALMA – ROBARELLO
Ore 7.45 Medie: VERDI – BUONARROTI

Via Crucis
SS PIETRO E PAOLO : ore 17.00 in Chiesa
S. ADELE : ore 17.00 in oratorio

 

sabato 16 febbraio 2013 12:29:00 Categorie: Ricorrenze