La comunità attuale di S. Adele, secondo la nostra stima, ha come residenti 3.648 famiglie per un totale di 9.500 parrocchiani sui due comuni di Corsico e di Buccinasco, circa 8.500 su Corsico e 1.000 su Buccinasco.

La zona di Buccinasco è composta prevalentemente da famiglie giovani, con la presenza di molti ragazzi; quella di Corsico è il nucleo più numeroso e vede la presenza di molti anziani e situazioni familiari più complesse. L'estrazione sociale generale è medio - borghese. Pastoralmente notiamo la differenza tra le due componenti residenziali soprattutto dal numero di funerali, più numerosi a Corsico, e per la grande presenza di ragazze e ragazzi che frequentano l'oratorio e che nella maggioranza arrivano da Buccinasco.

Riscontriamo ormai anche noi la presenza numerosa di persone extracomunitarie (domiciliate ma quasi mai residenti), in modo particolare provenienti dall'Asia e dall'America Latina.

La vita della comunità parrocchiale è vivace e trova il suo maggiore luogo di animazione e di aggregazione nella nuova struttura oratoriana, posta in via Garibaldi, 11 e realizzata ristrutturando un vecchio capannone, nei primi anni del 2000.