Eventi Family 2012, come partecipare 

Ecco le indicazioni per prender parte agli appuntamenti del VII Incontro mondiale delle famiglie

 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 12 maggio 2012 23:33:00 Categorie: Organizzazione

Mappa dei percorsi per raggiungere l'area degli eventi con Papa Benedetto XVI 

Qui è possibile scaricare la cartina che descrive i percorsi pedonali da compiere per raggiungere l'area di Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso http://www.family2012.com/it/documents/18837/

 

Dal Papa in treno e in tram. O meglio: lasciate a casa le auto e prendete i mezzi pubblici. E' l'appello della Fondazione Milano Famiglie 2012 a chi parteciperà al VII Incontro Mondiale in programma dal 30 maggio al 3 giugno. In particolare è in fase di elaborazione un piano specifico dei trasporti per dare indicazioni ad hoc per ogni gruppo iscritto.

Qui sotto è possibile scaricare la cartina che descrive i percorsi pedonali da compiere per raggiungere l’area di Bresso che sarà, ovviamente, off limits alle auto private e anche ai pullman che verranno indirizzati in aree specifiche e nei punti di snodo con le metropolitane e i treni (in particolare i punti di interscambio sono le fermate della Metropolitana di Molino Dorino, Lampugnano, San Donato, Bisceglie).

"Il treno è il mezzo che chiediamo ai pellegrini di privilegiare – spiega don Bruno Marinoni, Responsabile Area Operativa Fondazione Milano Famiglie 2012 -. Abbiamo infatti stretto una collaborazione importante con le ferrovie che modificheranno gli orari e le frequenze in relazione agli iscritti e alla loro dislocazione sul territorio lombardo".

Lo stesso avverrà per i mezzi di superficie, per i pullman di linea della regione e per le metropolitane. La Metro 5 con capolinea a Bignami, alle porte di Milano ai confini con Sesto San Giovanni, verrà inaugurata proprio in occasione dell’Incontro Mondiale e porterà i pellegrini molto vicino al luogo dell’evento.

 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 12 maggio 2012 23:31:00 Categorie: Organizzazione

Papa Benedetto XVI annuncia la sua partecipazione al VII Incontro mondiale delle famiglie 

Benedetto XVI ha annunciato questa mattina al Regina Coeli la sua prossima partecipazione all'incontro mondiale delle famiglie che si terra' a Milano dal primo a l3 giugno.

Citta' del Vaticano, 6 mag. (Adnkronos) - Benedetto XVI ha annunciato questa mattina al Regina Coeli la sua prossima partecipazione all'incontro mondiale delle famiglie che si terra' a Milano dal primo a l3 giugno. "Desidero anzitutto ricordare - ha detto Ratzinger - che tra meno di un mese avra' luogo a Milano il VII Incontro Mondiale delle Famiglie".

"Ringrazio la Diocesi ambrosiana e le altre Diocesi lombarde - ha aggiunto il Pontefice - che stanno collaborando alla preparazione di questo evento ecclesiale, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, presieduto dal Cardinale Ennio Antonelli. Anch'io, a Dio piacendo, avro' la gioia di parteciparvi e per questo mi rechero' a Milano dall'1 al 3 giugno".

Fai click qui http://www.family2012.com/it/documents/19251/ per vedere il video.

Intervento di Rossana Brambilla sabato 12 maggio 2012 23:29:00 Categorie: Novità

Come partecipare agli eventi del Santo Padre? 

Per partecipare alla Festa delle testimonianze di sabato 2 giugno e alla Celebrazione eucaristica di domenica 3 con Papa Benedetto XVI occorre avere due pass (gratuiti) di accesso all’area di Milano Parco Nord – Aeroporto di Bresso. Non esiste un unico pass valido per entrambi gli appuntamenti. La data ultima per l'adesione è fissata al 19 maggio 2012.

Come fare a chiedere i pass? Il sistema più semplice è rivolgersi alla propria parrocchia dove un incaricato (il Rol) raccoglierà tutti i nominativi e in un secondo tempo provvederà a consegnare i pass agli interessati.

 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 12 maggio 2012 23:28:00 Categorie: Organizzazione

LAZZARO - Spettacolo teatrale gratuito a Cesano Boscone per pellegrini e famiglie ospitanti 

Vi informiamo che le famiglie ospiti e ospitanti, nel decanato di Cesano Boscone per l’Incontro Mondiale sono invitate a partecipare gratuitamente ad
uno spettacolo teatrale che si terrà al Cristallo Mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 21.00, in occasione della serata per l’accoglienza e l’incontro tra le
famiglie a livello locale.

lAZZARO DI GIAMPIERO PIZZUL: Dopo il miracolo della resurrezione, Lazzaro vive all’aperto giorno e notte, nel giardino della piccola abitazione di Betania; la sorella Marta è affaccendata, l’altra sorella Maria canta, chiusa in casa. La storia della famiglia di Betania, tanto cara a Gesù, è un “mistero allegro” per la regia di Carlo Rossi (attore della Filarmonica Clown e del Teatro de Gli Incamminati) con Marta Martinelli e Carlo Pastori. Allo spettacolo vincitore del bando per i Teatri del Sacro 2011 sono invitati tutti, in particolare le famiglie ospiti per l’incontro mondiale con Papa Benedetto XVI.

 

 

 
Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 22:33:00 Categorie: Novità

La Corale di S. Adele canta per il Santo Padre a Family 2012 

Quando i responsabili della Corale S. Adele hanno saputo della venuta di Benedetto XVI a Milano, subito hanno proposto il nostro coro per animare la liturgia con il Santo Padre.
Dopo una prima riunione informativa, assieme agli altri responsabili delle corali delle Diocesi, Mons. Claudio Magnoli (responsabile dell'Uff. Liturgico della Diocesi di Milano) ha comunicato che avrebbe vagliato tutte le richieste di partecipazione, per arrivare ad un grande gruppo di 1.000 coristi.
Successivamente, alla nostra Corale è arrivata la conferma.


"La Corale S. Adele di Buccinasco, è stata scelta per formare il CORO GUIDA della S. Messa Papale del 3 giugno 2012 a Bresso".
 

Abbiamo ricevuto tutti gli spartiti della celebrazione, tra cui l'Inno che è stato scritto appositamente per questo grande Evento, che sarà cantato in diverse lingue.
Ora ci stiamo preparando, facendo prova settimanalmente: siamo molto contenti ed onorati per essere stati scelti.
Le parti cantate sono molte e tutte "le risposte al Celebrante" sono in "Rito Romano", per cui hanno una cadenza diversa rispetto a quelle che abitualmente cantiamo nelle nostre celebrazioni. Ma la gioia è tanta, per accogliere il Papa che verrà a incontrare tutte le Famiglie del mondo a Milano.
 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 22:22:00 Categorie: Novità

Bus speciali sull'ultimo miglio verso Papa 

IMPORTANTE: TUTTI POSSIAMO PARTECIPARE ALLA MESSA DEL SANTO PADRE

Per chi potesse essere difficile compiere l'ultimo miglio (3 o 4 chilometri a piedi, Family 2012 informa che Atm potenzierà 10 linee di autobus all'interno della Ztl che porta all'Aeroporto di Bresso che saranno a disposizione di anziani e bambini. Una festa davvero per tutti.

Bus speciali per percorrere l’ultimo miglio che porta dal Papa. ATM, l’azienda di trasporti milanesi, ha garantito un servizio con dieci linee di bus potenziate all’interno della cosiddetta ZTL (zona a traffico limitato) che porta ai cancelli dell’Aeroporto di Bresso. Qui sabato 2 e domenica 3 giugno sono in programma, alla presenza di Benedetto XVI, la “Festa delle Testimonianze” e la Santa Messa. Questa buona notizia permetterà a tutti di arrivare presso l'area dell'Evento con facilità sapendo che tali mezzi saranno a disposizione per chi non riesce a percorrere a piedi questo tratto di strada. Anziani, bambini, persone affette da piccole disabilità possono così raggiungere con tranquillità l’area degli eventi. Ecco che la festa diventa davvero per tutti.

La Fondazione Milano Famiglie 2012 rinnova, inoltre, l’appello a lasciare a casa le auto private e a servirsi dei mezzi pubblici e ad iscriversi ai momenti con il Papa all’interno delle parrocchie e in modo particolare facendo riferimento ai Rol (responsabili organizzativi locali) che sono in stretto contatto con gli organizzatori dell’evento e che guideranno i singoli gruppi. A loro infatti a metà maggio verrà inviata una mail dalla Fondazione con l’indicazione del percorso da compiere per raggiungere l’area di Bresso che sarà, ovviamente, off limits alle auto private.

“Il treno è il mezzo che chiediamo ai pellegrini di privilegiare – spiega don Bruno Marinoni, Responsabile Area Operativa Fondazione Milano Famiglie 2012 -. Abbiamo infatti stretto una collaborazione importante con le ferrovie che modificheranno gli orari e le frequenze in relazione agli iscritti e alla loro dislocazione sul territorio lombardo”. Lo stesso avverrà per i mezzi di superficie, per i pullman di linea della regione e per le metropolitane. La Metro 5 con capolinea a Bignami, alle porte di Milano ai confini con Sesto San Giovanni, verrà inaugurata proprio in occasione dell’Incontro Mondiale e porterà i pellegrini molto vicino al luogo dell’evento. “Per rendere operativo al meglio il piano è necessario che tutti si iscrivano per tempo”, specifica don Marinoni.

I momenti in cui è prevista la massima affluenza sono la “Festa delle Testimonianze” di sabato 2 giugno, alla quale in serata parteciperà anche Benedetto XVI, e domenica 3 giugno quando alle ore 10.00 il Santo Padre celebrerà la Messa davanti a centinaia di migliaia di persone (si prevede l’arrivo di un milione di pellegrini).  Per entrambi gli appuntamenti sarà la Fondazione ad indicare ai partecipanti l’itinerario da percorrere per arrivare al Parco Nord Aeroporto di Bresso. Sabato i cancelli apriranno intorno alle ore 12.00 mentre domenica l’area sarà accessibile dalle 5 di mattina.

“Chi arriverà da più lontano avrà indicazioni di avvicinarsi alla zona di Bresso – evidenzia don Bruno -. Chi arriva da zone vicine all’area, invece, inevitabilmente verrà spinto a prendere i mezzi pubblici, treni, pullman di linea, metropolitana”.

Per partecipare agli eventi con il Santo Padre sarà necessario avere un pass che andrà scaricato, dopo la registrazione, sul sito www.family2012.com. Chi si affida alle parrocchie potrà delegare al rol l’operazione. Ogni evento avrà un pass di accesso specifico.

 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 22:03:00 Categorie: Organizzazione

Giovedì in Duomo Scola presiede il Rosario in preparazione a Family2012 

Giovedì 10 maggio, alle 21, il cardinale Angelo Scola presiederà in Duomo un Rosario Meditato. La celebrazione è stata voluta dall’Arcivescovo come ulteriore tappa del cammino di preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

Per leggere l'articolo completo, fare click qui http://www.incrocinews.it/chiesa-diocesi/con-l-arcivescovo-i-misteri-della-luce-1.57985

rosario

Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 21:52:00 Categorie: Organizzazione

Preghiere dei fedeli in preparazione all'Incontro mondiale delle famiglie 

Da questa sera nelle nostre parrocchie sono lette le preghiere per Family 2012. Un gruppo di invocazioni per ogni domenica fino all'inizio di Family 2012.

Alla sezione documenti, potete scaricare il file. 

La notizia completa si trova a questo link: http://www.family2012.com/it/documents/19232/

Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 21:48:00 Categorie: Novità

Il cardinale Scola ai fedeli: «Ciascuno intervenga di persona all'Incontro mondiale delle famiglie» 

L'arcivescovo di Milano ha inviato una lettera ai fedeli invitando ad intensificare la preghiera con il Santo Rosario e a prendere parte alla messa solenne con il Papa

«Nel contesto sociale e culturale attuale, l’Incontro Mondiale delle Famiglie è per le nostre comunità e per tutti noi un’occasione unica e preziosa per riconoscere e rendere una chiara testimonianza del valore ecclesiale e sociale della famiglia». Lo scrive il cardinale Angelo Scola nella lettera inviata a tutti i fedeli della diocesi di Milano nell’imminenza dell’appuntamento internazionale e della visita dal Papa e resa pubblica domenica 29 aprile.

Scrive l’arcivescovo di Milano: «Vi esorto ad accogliere Benedetto XVI come il successore di Pietro, riscoprendo il senso autentico del ministero del Papa nella Chiesa di Dio: il Papa viene a noi “per confermare la nostra fede”». E prosegue: «Per rispondere a questo grande dono di Benedetto XVI è importante che ciascuno di noi intervenga di persona soprattutto partecipando alla celebrazione dell’Eucaristia del 3 giugno presso l’aeroporto di Bresso, dove il Santo Padre concluderà il VII Incontro Mondiale delle Famiglie».

Nella lettera ai fedeli il cardinale Scola indica anche alcuni adempimenti alle comunità locali: «che in tutto il territorio della Diocesi non siano celebrate Sante Messe nella mattinata del 3 giugno»; « che si intensifichi la preghiera personale e comunitaria, soprattutto attraverso il Santo Rosario» e «che due rappresentanti di ogni parrocchia e aggregazione di fedeli partecipino al Congresso Teologico-Pastorale che si svolgerà nei giorni 30 maggio-1 giugno».

Leggete la notizia completa facendo click qui: http://www.family2012.com/it/documents/18904/

 

Intervento di Rossana Brambilla sabato 5 maggio 2012 21:43:00 Categorie: Novità
Pagina 1 di 2 1 2 > >>