Festa Patronale 2013

45° Anniversario di Dedicazione della Chiesa di S. Adele - Inizio Attività Pastorali anno 2013 - 2014

Scarica il volantino con il programma degli eventi

“Il campo è il mondo”

Se guardiamo alla forte evoluzione in atto nella nostra società lombarda, sullo sfondo dei mutamenti che stanno interessando tutto il paese e l’Europa, dobbiamo riconoscere che lo Spirito ci sta provocando ad una più decisa comunicazione di Gesù Cristo come Evangelo dell’umano. Parrocchie, Unità e Comunità pastorali, Associazioni e Movimenti, Decanati, Zone Pastorali, Diocesi sono chiamati a riscoprire tutto il peso dell’affermazione di Gesù nella parabola della zizzania quando dice: “Il campo è il mondo” (Mt 13,38).

Il mondo va concepito dinamicamente come luogo della vita delle persone e dell’esprimersi delle loro relazioni. In questo senso, esso è costituito da tutti gli ambienti dell’esistenza quotidiana degli uomini e delle donne: famiglie, quartieri, scuole, università, lavoro in tutte le sue forme, modalità di riposo e di festa, luoghi di sofferenza, di fragilità, di emarginazione, ambiti di edificazione culturale, economica e politica. In sintesi, il mondo è la società civile in tutte le sue manifestazioni.

Un invito pressante a muoverci in questa direzione ci viene da un’importante affermazione dell’allora Cardinale Bergoglio, ora Papa Francesco: “Quando la Chiesa non esce da se stessa per evangelizzare, diviene autoreferenziale e allora si ammala” (Avvenire, 27 marzo 2013).

Card. Angelo Scola

 

Lunedì 9 settembre - Solennità Liturgica della Natività di Maria

Ore 9,00: In Duomo a Milano Solenne Pontificale del Card. Angelo Scola e Rito di Ammissione al Diaconato e Presbiterato del nostro seminarista Simone Teseo. Partenza in Bus dalla Chiesa di S. Adele alle ore 7,30. Ritorno dal Duomo -  alle ore 12,30.

Ore 12,30, in Oratorio, rinfresco a buffet.

Ore 18,30: S. Messa in S. Adele con Testimonianza di Simone.

Ore 21,00: Cimitero di Corsico. S. Messa in suffragio di tutti i defunti a conclusione della Sagra della Madonna della Cintura.

Sabato 14 settembre

Dalle 17,00 alle 18,00, in Chiesa S. Adele, incontro di preghiera e di festa per le famiglie dei bambini\e battezzati a S. Adele nel periodo maggio 2012 – maggio 2013 (è l’incontro che era saltato a fine maggio, causa maltempo).

Giovedì 19 settembre

Ore 12,30: In Oratorio, pranzo per nonni e anziani della parrocchia.
Dalle ore 17,00 alle ore 18,15 in Chiesa, Adorazione comunitaria e guidata. Preghiera per le Vocazioni.

Venerdì 20 settembre

Ore  8,30: S. Messa. (Non c’è la S. Messa alle ore 18,30)

Ore 20,30: S. Messa con l’Ufficio per i defunti della Parrocchia. Iniziamo la nostra Festa Patronale con il ricordo dei nostri cari.

Ore 21,15: Concerto in Chiesa, per organo, tromba e coro.
Inaugurazione mostra “I nostri primi 45 anni”.

Sabato 21 settembre

Al mattino, per ricordare i 45 anni di Vita della nostra Comunità e per ringraziare i sacerdoti Bergamaschi che hanno avviato la Pastorale a S. Adele: “Fiaccolata da Bergamo a S. Adele Buccinasco”

Ore 16,00 – 18,00: Confessioni in Chiesa.

Ore 18,30: S. Messa Vigiliare. Al termine arrivo della Fiaccolata da Bergamo. Anima la S. Messa, la Banda di Buccinasco.

Ore 20,00: Cena Comunitaria in Oratorio.
A seguire, sempre in Oratorio, serata di Festa.

Domenica 22 settembre

Festa della Parrocchia ed inizio delle attività educative della Comunità’.
(Non c’è la S. Messa delle ore 8,30).

Ore 10,30: S. Messa celebrata sul sagrato in L. go don Minzoni. Presiede la Celebrazione, Mons. Franco Carnevali, Vicario Episcopale della nostra Zona Pastorale.
Mandato educativo ai Catechisti, Animatori, Educatori e dirigenti–Allenatori.

Ore 15,00: In Oratorio, giochi per tutti e Mongolfiera.

Martedì 24 settembre

45° Anniversario di Dedicazione della nostra CHIESA Parrocchiale di S. ADELE

Ore 8,30: Lodi e S. Messa (Non c’è la S. Messa alle ore 18,30).

Ore 21,00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Maurizio Rolla, e concelebrata dai sacerdoti nativi o passati come ministero, nella nostra parrocchia. Al termine, rinfresco per tutti e possibilità di salutare i sacerdoti.

 

venerdì 12 luglio 2013 14:35:00 Categorie: Notizie Ricorrenze