Agorà 6 settembre 2015

UNA LETTERA PASTORALE PER EDUCARSI AL PENSIERO DI CRISTO

Lo aveva preannunciato il cardinale Angelo Scola: la prossima Lettera pastorale comprenderà gli anni 2015-2016 e 2016-2017.

Il titolo "Educarsi al pensiero di Cristo “, è tratto dalla prima lettera ai Corinzi di Paolo (2,16), ma l'apostolo, preso come riferimento per il cammino della Chiesa ambrosiana è Pietro, colui che ha rinnegato Gesù, ma che da lui ha pure ricevuto il compito di essere “pescatore di uomini”. Questo discepolo, che ha seguito il Maestro da vicino, diventa quindi il modello per tutti i fedeli della Diocesi, chiamati a camminare alla sequela di Cristo e ad annunciarlo con la vita.

Quello che l'Arcivescovo propone alla sua Chiesa nei prossimi due anni è quindi un cammino arduo, impegnativo, ma che può essere compiuto da tutti se il punto di partenza è l'incontro con Cristo. Come è stato per Pietro. Gli ambrosiani saranno guidati, da una parte, a pensare secondo Cristo e, dall'altra, a interpretare la realtà attraverso di lui. Gesù infatti deve diventare “il centro affettivo della persona” e grazie al quale è possibile assumere “ un nuovo modo di pensare gli affetti, il lavoro, il riposo e la festa, l'educazione, il dolore, la vita e la morte, il male e la giustizia.”

Questo significa che il rapporto con Gesù non porta a un insieme di conoscenze intellettuali, piuttosto a cambiare la nostra mentalità o, se vogliamo, a convertirci.

L'invito è a conformarci a Cristo per imparare a guardare e interpretare ogni situazione con i suoi occhi, non solo come singoli, ma come Chiesa.


Le lettera dell'Arcivescovo verrà resa pubblica e donata a tutti i fedeli della Diocesi il prossimo 8 settembre durante il Pontificale dell'Arcivescovo nel Duomo di Milano in occasione della memoria liturgica di S. Maria Nascente (la celebrazione verrà trasmessa da Telenova News – canale digitale 664 – a partire dalle ore 9).

Nelle prossime settimane sarà possibile trovare ed acquistare la nuova lettera pastorale anche nelle nostre parrocchie.

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

Ricordiamo a tutte le catechiste dell'iniziazione cristiana di prendere visione, tramite volantino che si può trovare nelle nostre parrocchie, della Quattro giorni catechisti/ Comunità educante.

 

20 settembre: primo incontro per bambini/e di 2a elementare ed i loro genitori

Per tutti gli altri ragazzi dell'iniziazione cristiana la catechesi inizierà nella settimana dal 21 al 25 settembre.

 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Pellegrinaggio al Seminario di Venegono di sabato 12 settembre.

Partenza ore 8,30 con bus da S. Adele.
Pranzo in Seminario
Ritorno a casa per le ore 15,00 ca
Quota € 20 che comprende bus e pranzo in seminario Affrettare le iscrizioni

 

sabato 5 settembre 2015 12:23:00 Categorie: Agorà