Agorà 6 marzo 2016

QUARESIMA 2016

CONVERSIONE E GIUSTIZIA TROVANDO LA FORZA IN GESU'

Non è difficile comprendere, in senso generale, che convertirsi significa "diventare giusti". Ma cogliere come praticare la "giustizia di Dio" non è immediato. La giustizia ci è richiesta dalla legge, ma la legge non basta da sola a farla fiorire in noi. La stessa esperienza di Israele, condivisa dai cristiani e da tutti gli uomini, ci dice che non basta conoscere la legge per poterla compiere.

Anzi, non di rado la conoscenza della legge ha fatto nascere nel nostro cuore l'illusione di poterci auto-salvare, di farcela con le nostre forze. Come se si trattasse unicamente di sapere che cosa si deve fare e di proporselo finalmente con decisione. Ma è così? "Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio": le parole di Paolo ai Romani non sono un rimprovero, ma una pura constatazione del dato di fatto. E non abbiamo giustificazioni: né l'ignoranza, né la fragilità, né le circostanze...

Tuttavia questa drammatica esperienza, in forza del Crocifisso glorioso, è, paradossalmente la grande occasione della nostra vita. E' il "pertugio" attraverso il quale Dio, ricco in misericordia, ci offre la possibilità di rimetterci in cammino.

Angelo Scola
Arcivescovo di Milano

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

Oggi a S. Adele festeggiamo alla S. Messa delle 10.30 don Luciano Zanetti che ricorda il 55° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

 

PELLEGRINAGGIO DELL’UNITA’ PASTORALE DI CORSICO
ALLA CHIESA GIUBILARE DELL’ISTITUTO SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE

SABATO 19 MARZO 2016

Ore 08.45 Ritrovo, per chi desidera, compiere il pellegrinaggio a piedi, all’esterno della Casa di Riposo “Il Naviglio” a Corsico
(possibilità di parcheggio macchine presso la stazione).

Ore 09.00 Avvio della processione a piedi pregando, verso Cesano B. Ore 10.15 Ritrovo per tutti all’esterno della Chiesa di S. Giovanni Battista a Cesano B. Inizio del percorso penitenziale verso l’Istituto Sacra Famiglia. Passaggio della PORTA SANTA della Chiesa dell’Istituto. Celebrazione penitenziale. Possibilità di confessioni con la presenza di più sacerdoti disponibili. Preghiera personale.

Ore 12.00 Conclusione del Pellegrinaggio.

 

Quaresima di carità: realizzare un pozzo per l'acqua potabile a Padre Gaspard per la sua terra di provenienza: il Cameroun.
Nelle nostre parrocchie e negli oratori informazioni dettagliate e raccolta di offerte.

 

DUE PELLEGRINAGGI PER LA NOSTRA UNITA' PASTORALE

ROMA per il Giubileo 22-23-24 aprile in pullman Quota € 375
Informazioni ed adesioni nei nostri uffici parrocchiali. Iscrizioni possibili sino a fine Febbraio

LOURDES con l'Oftal di Corsico/Buccinasco dal 28/3 al 2/4 in pullman Quota € 519
Informazioni ed adesioni presso l'ufficio parrocchiale di S. Adele nei giorni lunedì-mercoledì-giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30.

 

E’ disponibile, nei rispettivi Oratori, la proposta della vacanza estiva 2016
(10/17 Luglio: elementari; 17/24 Luglio: medie-1a e 2a superiore).

 

Giornata Mondiale della Gioventù: Cracovia 28 Luglio - 3 Agosto (dalla 3a superiore ai giovani ed ai loro educatori). Sarà disponibile a breve il modulo di pre-iscrizione.

 

 

venerdì 4 marzo 2016 19:21:00 Categorie: Agorà