Agorà 30 Novembre 2014

AVVENTO 2014

Carissimi ragazze e ragazzi delle tre parrocchie di Corsico,

qui ad Atyrau, mi sento come in un monastero di clausura, in quanto Gesù mi chiede di essere semplicemente segno della sua Presenza in un deserto geografico ed anche umano, perché i cattolici in questa città ed in genere nell'ovest del Kazakistan sono molto, molto pochi. Ma io sono contento di essere la sentinella di Gesù e cerco di essere attento a come ogni giorno Lui si mostra.

Lo scorso anno, appena arrivato qui, dopo aver preso un po' coscienza della situazione, mi chiedevo: "Ma cosa sono stato mandato qui a fare? Non ci sono il lavoro e i ritmi, che avevo in Italia! Non è che forse la mia vita è un po' inutile?" Ma, col passare del tempo, ho incominciato a capire più chiaramente che il valore della vita di ciascuno di noi non dipende dalla quantità di cose che possiamo fare o da chissà quali opere siamo capaci di mettere in piedi, ma dal vivere le circostanze che ti sono date dentro il Disegno grande e meraviglioso di Dio. Lui, essendo un po' più intelligente di noi, conosce molto bene la vastità e la bellezza di questo disegno, che è grande come tutto l'universo. Ho avuto chiaro che Gesù mi diceva: "Vedi come la mia presenza è piccola in questo luogo. Tu vuoi star lì a rendermi presente? Vuoi essere semplicemente il segno vivo della mia presenza in questa terra desolata?" Questo mi ha dato una grande pace ed una profonda letizia. Proprio quello che è successo al profeta Isaia: "Poi io udii la voce del Signore che diceva: "Chi manderò e chi andrà per noi?". E io risposi: "Eccomi, manda me!". (Is. 6,8)

Ciò che facciamo non vale solo "perché" comunque lo facciamo, ma il valore di quello che facciamo dipende dal "per Chi" lo facciamo...


Stralcio della lettera che Mons. Adelio Dell'Oro
ha scritto ai nostri ragazzi per questo Avvento

Atyrau, 17 Novembre 2014


Come proposta di CARITA' per questo AVVENTO 2014, raccogliamo, nella nostra comunità, offerte da inviare a Mons. Adelio Dell'Oro per la sua piccola comunità in Kazakistan.

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

sabato 29 novembre 2014 10:14:00 Categorie: Agorà