Agorà 28 febbraio 2016

QUARESIMA 2016

Certo, vivere in famiglia non è sempre facile, spesso è doloroso e faticoso, ma, come più di una volta ho detto riferendomi alla Chiesa, penso che questo possa essere applicato anche alla famiglia: preferisco una famiglia ferita che ogni giorno cerca di coniugare l'amore, a una famiglia e una società malata per la chiusura o la comodità della paura di amare. Preferisco una famiglia che una volta dopo l'altra cerca di ricominciare a una famiglia e una società narcisistica e ossessionata dal lusso e dalle comodità, "Quanti figli avete?" - "No, non ne abbiamo perché ci piace andare in vacanza, fare turismo, voglio comprarmi una villa".

Il lusso e la comodità; e i figli aspettano; e quando ne vuoi uno, ormai è passato il momento. Che danno che fa questo! Preferisco
una famiglia con la faccia stanca per i sacrifici a una famiglia con le facce imbellettate che non sanno di tenerezza e compassione.

Preferisco un uomo ed una donna, il Sig. Aniceto e Signora, con il viso rugoso per le fatiche di tutti i giorni, che da più di 50 anni
continuano a volersi bene, e oggi li abbiamo qui; e il figlio ha imparato la lezione, e già fa 25 anni di matrimonio. Questa sono le famiglie! Quando prima ho chiesto al Sig. Aniceto ed alla Signora chi ha avuto più pazienza in questi 50 anni: " Tutt'e due, padre."
Perché in famiglia, per arrivare dove sono arrivati loro, ci vuole pazienza, amore, bisogna sapersi perdonare.

PAPA FRANCESCO
Discorso alle Famiglie in Messico
15 febbraio 2016

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

 

Quaresima di carità: realizzare un pozzo per l'acqua potabile a Padre Gaspard per la sua terra di provenienza: il Cameroun.
Nelle nostre parrocchie e negli oratori informazioni dettagliate e raccolta di offerte.

 

DUE PELLEGRINAGGI PER LA NOSTRA UNITA' PASTORALE

ROMA per il Giubileo 22-23-24 aprile in pullman Quota € 375
Informazioni ed adesioni nei nostri uffici parrocchiali. Iscrizioni possibili sino a fine Febbraio

LOURDES con l'Oftal di Corsico/Buccinasco dal 28/3 al 2/4 in pullman Quota € 519
Informazioni ed adesioni presso l'ufficio parrocchiale di S. Adele nei giorni lunedì-mercoledì-giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30.

 

E’ disponibile, nei rispettivi Oratori, la proposta della vacanza estiva 2016
(10/17 Luglio: elementari; 17/24 Luglio: medie-1a e 2a superiore).

 

Giornata Mondiale della Gioventù: Cracovia 28 Luglio - 3 Agosto (dalla 3a superiore ai giovani ed ai loro educatori). Sarà disponibile a breve il modulo di pre-iscrizione.

 

 

venerdì 26 febbraio 2016 18:52:00 Categorie: Agorà