Agorà 22 novembre 2015

AVVENTO 2015

E' IL SIGNORE A VENIRCI INCONTRO

"Dove c'è la misericordia c'è Cristo" (Ambrogio, De Abraham 1, 6,50). Cristo è il volto della misericordia del Padre. Noi lo attendiamo come rugiada dall'alto perché faccia fiorire il deserto della nostra vita e di quella del mondo. Il respiro delle nostre giornate, in queste settimane di Avvento, raggiunge così la domanda con cui si chiude la Scrittura: "Vieni, Signore Gesù!”

In modo particolare la liturgia del tempo di attesa del Natale è improntata alla "venuta finale" del Signore; in altre parole, al destino dell'uomo e del cosmo. Un "io" in relazione con Dio, che lo chiama, gli affida un compito, lo accompagna, lo sorregge e lo aspetta.

Un "io" in cammino verso il compimento finale, non una meta da raggiungere faticosamente con un'impresa solitaria, perché è Lui a venirci incontro.

"Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi ed alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina." (Lc 21, 27-28). Cristo Signore è la fine e la fine della storia e del cosmo.

Qual è, allora, l'atteggiamento con cui vivere il presente? Non "l'angoscia di popoli in ansia", né "la paura per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra" (Lc, 21,25b e 26), ma la vigilanza, un atteggiamento dinamico di attesa e di speranza: "Risollevatevi ed alzate il capo".

Una vigilanza che si fa carità operosa, misericordia effettiva: " Camminate nella carità, nel modo in cui anche Cristo ci ha amato ed ha dato se stesso per noi" (Epistola, Ef.5,2). Solo in forza di Colui che ci "ha amato fino alla fine" è ragionevole la richiesta di amare allo stesso modo e diventa possibile rispondervi.

ANGELO SCOLA
ARCIVESCOVO di MILANO

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

Tutte le domeniche di Avvento il nostro Cardinale Arcivescovo alle ore 17.30 celebra, dal Duomo di Milano, una S. Messa e dona a tutti i fedeli della Diocesi una sua omelia-catechesi. La celebrazione viene trasmessa da TV Telenova News - canale digitale 195.

 

Avvento di Carità 2015 - Come Unità Pastorale abbiamo deciso di aiutare ancora, con una concreta raccolta di offerte, l'ASSOCIAZIONE CHIESA CHE SOFFRE. In particolare le offerte che verranno raccolte andranno a migliorare la situazione umana e scolastica dei ragazzi /e cristiani profughi in Libano ed Iraq, fuggiti dalla violenza dell'Isis.
Nelle prossime settimane consegneremo anche materiale più dettagliato sull'iniziativa.

 

Nel tempo di Avvento al mattino recitiamo le Lodi nella Messa delle 8.30 ed il Vespero nella Messa delle 18.30.
In Avvento la chiesa di S. Adele apre tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle ore 7 e viene chiusa alle ore 20.00.

 

Continua la visita alle famiglie per le benedizioni casa per casa in preparazione al S. Natale. In settimana verranno raggiunte le famiglie residenti a Corsico in Via Fiume e Via Diaz.

 

Da lunedì 23 novembre inizieremo anche la preghiera scala per scala. Vi preghiamo di prestare attenzione ai cartelli che verranno posti nelle portinerie o negli atrii delle scale.

 

Nel prossimo fine settimana nella cappella feriale sarà allestito il Mercatino di Natale a partire dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica

 

 

 

venerdì 20 novembre 2015 19:32:00 Categorie: Agorà