Agorà 14 febbraio 2016

INIZIA il TEMPO LITURGICO della QUARESIMA

Al termine di ogni Celebrazione Eucaristica rito dell'imposizione delle Ceneri

Per tutti, la Quaresima di questo Anno Giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all'ascolto della Parola ed alle opere di misericordia. Se mediante quelle
corporali tocchiamo la cerne del Cristo nei fratelli e sorelle bisognosi di essere nutriti, vestiti, alloggiati, visitati, quelle spirituali - consigliare, insegnare, perdonare, ammonire, pregare - toccano più direttamente il nostro essere peccatori.

Le opere corporali e quelle spirituali non vanno perciò mai separate. E' infatti proprio toccando nel misero la carne di Gesù crocifisso che il peccatore può ricevere in dono la consapevolezza di essere egli stesso un povero mendicante.

Attraverso questa strada anche i "superbi", i "potenti" ed i "ricchi" di cui parla il Magnificat hanno la possibilità di accorgersi di essere immeritatamente amati dal Crocifisso, morto e risorto anche per loro.

Solo in questo amore c'è la risposta a quella sete di felicità e di amore infiniti che l'uomo si illude di poter colmare mediante gli idoli del sapere, del potere e del possedere.

Non perdiamo questo tempo di Quaresima favorevole alla conversione! Lo chiediamo l'intercessione materna della Vergine Maria, che per prima, di fronte alla grandezza della misericordia divina a lei donata gratuitamente, ha riconosciuto la propria piccolezza riconoscendosi come l'umile serva del Signore.


Papa Francesco
dal messaggio per la Quaresima 2016

 

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

OGGI, SECONDA DOMENICA DEL MESE E' POSSIBILE NELLE NOSTRE COMUNITA' RINNOVARE LE ADOZIONI A VICINANZA.

 

Pellegrinaggio dei Preadolescenti (II e III) media a Roma 28/30 Marzo 2016
sono aperte le iscrizioni, contattare don Vito o suor Daniela

 

Alle coppie di sposi che hanno celebrato l'anniversario di matrimonio chiediamo di venire a ritirare in Ufficio Parrocchiale la foto ricordo.

 

A partire da Mercoledì 24 febbraio a S. Adele inizierà alle ore 21.00 un corso per Adulti che devono ricevere il Sacramento della Cresima. Adesioni nel nostro Ufficio parrocchiale.

 

sabato 13 febbraio 2016 09:17:00 Categorie: Agorà