Agorà 13 marzo 2016

QUARESIMA 2016

Il Sacramento della Riconciliazione è un'occasione privilegiata in cui Dio dona la sua misericordia. Se l'uomo ritenesse di poter meritare in qualche modo la salvezza, ogni tentativo di raggiungerla genererebbe la frustrazione di non poter mai "fare abbastanza" per meritare tale grazie.

La relazione tra Dio e l'uomo non si fonda su una dinamica di espiazione delle proprie colpe. La confessione dei peccati, pur ripetuta tante volte, non rende "degni" dell'amore d Dio, ma apre alla consapevolezza che la grazia ricevuta sacramentalmente è il dono che trasforma il cuore, è la via che conduce al perdono dei peccati. Dio attende e accoglie i piccoli passi di chi ritorna a lui e non aspetta la perfezione per concedere la sua benevolenza.

Questo consente a ogni persona di abbandonarsi all'abbraccio del Padre e di ricominciare di nuovo. La celebrazione del Sacramento della Riconciliazione non rende "impeccabili", ma rafforza il desiderio di corrispondere all'amore gratuito di Dio.

PAPA FRANCESCO

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

Oggi, seconda domenica del mese, è possibile rinnovare le ADOZIONI A VICINANZA, al termine delle celebrazioni nelle nostre parrocchie.

 

DOMENICA PROSSIMA 20 MARZO 2016 E' LA DOMENICA DEGLI ULIVI O DELLE PALME ED INGRESSO NELLA SETTIMANA SANTA. Al termine delle celebrazioni sarà possibile prendere il "segno" dell'ulivo da portare nelle nostre case.

 

PELLEGRINAGGIO DELL’UNITA’ PASTORALE DI CORSICO
ALLA CHIESA GIUBILARE DELL’ISTITUTO SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE

SABATO 19 MARZO 2016

Ore 08.45 Ritrovo, per chi desidera, compiere il pellegrinaggio a piedi, all’esterno della Casa di Riposo “Il Naviglio” a Corsico (possibilità di parcheggio macchine presso la stazione).

Ore 09.00 Avvio della processione a piedi pregando, verso Cesano B.

Ore 10.15 Ritrovo per tutti all’esterno della Chiesa di S. Giovanni Battista a Cesano B. Inizio del percorso penitenziale verso l’Istituto Sacra Famiglia. Passaggio della PORTA SANTA della Chiesa dell’Istituto. Celebrazione penitenziale. Possibilità di confessioni con la presenza di più sacerdoti disponibili. Preghiera personale.

Ore 12.00 Conclusione del Pellegrinaggio.

 

Quaresima di carità: realizzare un pozzo per l'acqua potabile a Padre Gaspard per la sua terra di provenienza: il Cameroun.
Nelle nostre parrocchie e negli oratori informazioni dettagliate e raccolta di offerte.

 

DUE PELLEGRINAGGI PER LA NOSTRA UNITA' PASTORALE

ROMA per il Giubileo 22-23-24 aprile in pullman Quota € 375
Informazioni ed adesioni nei nostri uffici parrocchiali. Iscrizioni possibili sino a fine Febbraio

LOURDES con l'Oftal di Corsico/Buccinasco dal 28/3 al 2/4 in pullman Quota € 519
Informazioni ed adesioni presso l'ufficio parrocchiale di S. Adele nei giorni lunedì-mercoledì-giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30.

 

E’ disponibile, nei rispettivi Oratori, la proposta della vacanza estiva 2016
(10/17 Luglio: elementari; 17/24 Luglio: medie-1a e 2a superiore).

 

Giornata Mondiale della Gioventù: Cracovia 28 Luglio - 3 Agosto (dalla 3a superiore ai giovani ed ai loro educatori). Sarà disponibile a breve il modulo di pre-iscrizione.

 

 

 

venerdì 11 marzo 2016 19:07:00 Categorie: Agorà