Agorà 11 ottobre 2015

SINODO DEI VESCOVI A ROMA
"VOCAZIONE E MISSIONE DELLA FAMIGLIA NELLA CHIESA E NEL MONDO"

La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita ed in tanti casi mortificata. Neppure
quando cade nel peccato, oppure di allontana dalla Chiesa; sempre farà di tutto per cercare di curarla e di guarirla, di invitarla a
conversione e di riconciliarla con il Signore.

Papa Francesco


L'Assemblea sinodale che inizia oggi non è un luogo di decisione, ma un ambito di condivisione, di comunione tra vescovi delle Chiese del mondo intero a cui il Papa domanda consiglio su temi particolarmente urgenti per la vita della Chiesa. In questo senso non bisogna aspettarsi dal Sinodo "decisioni", queste semmai le prenderà il Papa, ma piuttosto un rinnovato slancio missionario.

Purtroppo la sovraesposizione mediatica di quest'anno ha talvolta impedito di mettere a fuoco il cuore della questione: il Santo Padre ha convocato l'Assemblea del Sinodo per riflettere sulla vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. La Chiesa sente il bisogno di approfondire, con rinnovato vigore, la bellezza universale del disegno di Dio su matrimonio e famiglia.

Angelo Scola
Arcivescovo di Milano

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

In questi giorni siamo tutti a conoscenza del dramma umanitario che i profughi che, vuoi dai paesi africani, vuoi dal Medio Oriente, fuggono da guerre, violenze e carestie.

Raccogliendo l'invito di Papa Francesco e del nostro Arcivescovo, in collaborazione con la Caritas Diocesana, vogliamo anche noi contribuire ad accogliere famiglie di profughi.

Non avendo, attualmente, spazi a disposizione nelle nostre parrocchie o oratori stiamo pensando di trovare uno o due appartamenti sfitti, farci carico delle spese di affitto e di quelle inerenti alle varie utenze, per assicurare così una dignitosa sistemazione a famiglie di profughi arrivate dopo questo "viaggio della speranza".

Chiediamo quindi di farci sapere, facendo riferimento ai parroci, se alcune nostre famiglie di parrocchiani hanno appartamenti da mettere a disposizione.

 

Corso Fidanzati in Parrocchia:

Nella nostra Parrocchia inizierà un percorso per i fidanzati in preparazione al Sacramento del Matrimonio. Il corso inizierà il 20 ottobre e si concluderà a gennaio 2016, con la Festa della Famiglia.

Un solo incontro settimanale al martedì sera, dalle ore 21,00 alle ore 22,30 in Oratorio S. Adele, Via Garibaldi, 11 a Buccinasco.

Le iscrizioni (gratuite) si ricevono presso il nostro Ufficio Parrocchiale.

 

venerdì 9 ottobre 2015 21:36:00 Categorie: Agorà