Agorà 10 maggio 2015

INAUGURAZIONE EXPO di MILANO

"Ci riunisce il tema: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Anche di questo dobbiamo ringraziare il Signore: per la scelta di un tema così importante, così essenziale... purché non resti solo un "tema", purché sia sempre accompagnato dalla coscienza dei "volti". I volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano. Vorrei che ogni persona - a partire da oggi - ogni persona che passerà a visitare Expo di Milano, attraversando quei meravigliosi padiglioni, possa percepire la presenza di quei volti. Una presenza nascosta, ma che in realtà dev'essere la vera protagonista dell'evento: i volti degli uomini e delle donne che hanno fame, e che si ammalano, e persino muoiono, per un'alimentazione troppo carente o nociva.

Il "paradosso dell'abbondanza" - espressione usata da Giovanni Paolo II parlando proprio alla FAO - persiste ancora, malgrado gli sforzi fatti ed alcuni buoni risultati. Anche Expo, per certi aspetti, fa parte di questo "paradosso dell'abbondanza", se obbedisce alla cultura dello spreco, dello scarto, e non contribuisce ad un modello di sviluppo equo e sostenibile.

Dunque, facciamo in modo che questa Expo sia occasione di un cambiamento di mentalità, per smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane - ad ogni grado di responsabilità - non abbiano un impatto sulla vita di chi, vicino o lontano, soffre la fame. Penso a tanti uomini e donne che patiscono la fame, e specialmente alla moltitudine di bambini che muoiono di fame nel mondo."

dal Messaggio di Papa Francesco

 

E' possibile scaricare una copia dell'Agorà della settimana cliccando qui.

 

ORATORIO ESTIVO

Sono disponibili, nei nostri oratori e nelle nostre parrocchie i volantini con tutte le informazioni circa l'Oratorio Estivo Feriale 2015 che proponiamo ai ragazzi e ragazze delle nostre comunità

dall'8 giugno al 3 luglio

Sul volantino sono indicati i giorni, gli orari ed il luogo dell'iscrizione.

Per i ragazzi dalla 1a alla 5a elementare le attività verranno vissute a S. Adele utilizzando anche, di volta in volta, gli spazi dell'oratorio S. Luigi. Il luogo della mensa sarà a S. Adele.

Per i ragazzi delle Medie le attività verranno vissute all'oratorio dello Spirito Santo, compresa la mensa.

Domenica 17 maggio, alle ore 17.00 all'oratorio S. Adele presentazione per i genitori, dell'Oratorio estivo 2015.

In preparazione all'oratorio estivo chiediamo la disponibilità di volontari (papà, mamme, nonni) dei SS. Pietro e Paolo e S. Adele per organizzare al meglio l'esperienza educativa proposta ai ragazzi. Il volontariato durante l'Oratorio estivo può assumere diverse forme: segreteria, attività di laboratorio, presenza adulta alle uscite proposte, distribuzione pasti, merende, pulizia dei locali utilizzati, ecc.

Ci sarà una riunione organizzativa per tutti: MARTEDI' 12 MAGGIO all'Oratorio S. Adele alle ore 21 (dopo la recita del Rosario).

 

PER AIUTARCI AD APRIRE GLI OCCHI, IL CUORE, E... NON SOLO...

Sono ormai iniziate le iscrizioni all'oratorio feriale.

Anche quest'anno prevediamo la partecipazione di molti ragazzi soprattutto della fascia di età delle elementari. Siamo sempre più consapevoli che, per non poche famiglie, sostenere le spese di questa iniziativa, (nonostante la nostra attenzione per contenere i prezzi), risulta particolarmente impegnativo....

Perché allora non pensare ad una piccola forma di "adozione"?

La proposta è molto semplice: quando si viene a iscrivere il proprio figlio/a è possibile "offrire" anche la quota corrispondente ad uno o più pasti settimanali a favore di qualche ragazzo/a di famiglie in difficoltà. A questa iniziativa sono invitati però non sole le famiglie coinvolte nell'oratorio feriale, ma tutte le famiglie e tutti coloro che hanno a cuore la comunità.

Un'idea semplice, nata all'interno del consiglio dell'oratorio S. Luigi e S. Adele; una proposta semplice che può aiutarci a crescere, come comunità, in sensibilità, attenzione, spirito di comunione e concreta solidarietà verso chi sta attraversando un momento di particolare difficoltà economica (diversi parrocchiani quest'anno hanno perso il posto di lavoro...)

Siamo sicuri che le nostre comunità sapranno testimoniare di avere davvero un cuore grande e generoso "abitato" dall'amore di Gesù: "Ogni volta che avrete fatto qualcosa a uno di questi fratelli più piccoli l'avete fatto a me". Grazie!

 

La musica ed il canto corale ti appassionano?

Vieni a cantare con Noi! La corale S. Adele cerca nuovi coristi.

Per saperne di più: - cell.: 335 7292044 - e-mail : corale@santadele.it

sabato 9 maggio 2015 08:34:00 Categorie: Agorà